Il Metodo Globale di autodifesa della FIJLKAM è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali. Rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche più efficaci derivate dalle discipline di combattimento volte alla difesa, trasformando a proprio vantaggio le energie impiegate dall’aggressore.

L’esigenza di unificare i vari sistemi di applicazione della difesa personale delle varie discipline da combattimento, ha indotto la FIJLKAM, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, a ideare un sistema integrato che ne potesse comprendere ed evidenziare le caratteristiche principali.

L’esperienza, la tradizione marziale, le capacità tecniche di oltre un secolo di attività e di storia della Federazione, hanno offerto gli elementi essenziali per poter creare un efficace e moderno sistema di difesa da proporre agli insegnanti tecnici dei vari settori, Judo, Karate, Lotta, Aikido, Ju Jitsu. Così nasce M.G.A. F.I.J.L.K.A.M., il Metodo Globale Autodifesa pensato e sviluppato come sistema da offrire, nei vari livelli di apprendimento, a gente comune, persone con maggiori capacità atletiche e professionisti della sicurezza. Si tratta di un argomento di grande attualità, spesso richiesto nelle associazioni sportive per il crescente senso di insicurezza manifestato dai cittadini e la recrudescenza di fatti violenti e delittuosi. La naturale risposta è stata l’ideazione di un percorso formativo idoneo, che potesse suggerire anche comportamenti di prevenzione ed elementi informativi per evitare le circostanze di pericolo più comuni.

MGA prevede tre livelli specifici di addestramento, per persone di ambo i sessi e di tutte le età:

il primo livello – “basic” è destinato a quegli individui con caratteristiche fisiche basse o medio basse o comunque per praticanti alle prime esperienze, con finalizzazione di difesa per le principali aggressioni più comuni (scippi, rapine, futili motivi, tentativi di stupro, ecc) e con tecniche di base semplici e di facile esecuzione;

il secondo livello – “intermediate”- è destinato ad individui con qualità fisiche alte o medio alte, in grado di apprendere tecniche anche più evolute e di sostenere un maggior carico di lavoro, sia generale che specifico, naturalmente in prosecuzione del primo livello e consolidandone le relative abilità;

il terzo livello – “advanced” - consiste nella specializzazione di quanto acquisito ed è riservato agli Istruttori di capacità elevata. Viene altresì svolto un programma specifico rivolto agli operatori delle Forze di Polizia, Forze dell’Ordine ed agli addetti alla sicurezza in genere che volessero avvalersi di esperti in grado di formare i loro istruttori di materie tecnico-professionali, quali le Tecniche di Autodifesa o le Tecniche Operative Speciali. Altre informazioni alla sezione link

Ingrandisci calendario