Nella Nostra Mission vi è il punto seguente: Promuovere la diffusione del Karate tradizionale attraverso la conoscenza di tutte le sue scuole poiché, come una mano senza dita non può chiudere un pugno ed essere efficace”, senza la giusta conoscenza non si può dire di praticare e conoscere e, poiché “non si finisce mai di imparare”, il giusto atteggiamento che proponiamo è quello del principiante, “Shoshin” in giapponese, poiché “nella mente del principiante ci sono molte possibilità, in quelle dell’esperto poche”, come citato dal Maestro Zen Shunryu Suzuki Roshi. A fronte di ciò, la nostra Associazione promuove un Karate adatto a tutte le esigenze. Sono perciò proposti corsi di:

a) KARATE RIVOLTI A BAMBINI/FANCIULLI/RAGAZZI (4 – 11 ANNI), secondo le moderne metodologie di insegnamento e nel rispetto dei programmi federali Fijlkam;

b) KARATE SPORTIVO AGONISTICO, sia nella specialità Kata (Shito Ryu – Shotokan – Goju ryu W.K.F.) che Kumite, rivolti a coloro che intendono praticare il karate sotto il profilo della performance agonistica, nel rispetto del Codice Etico Sociale;

c) KARATE RIVOLTI A NON AGONISTI (> 12 ANNI), con lo studio dei kata e kumite, nel rispetto dei programmi federali di riferimento;

d) CORSI DI KARATE PER ADULTI OVVERO PER AMATORI, con impronta di tipo tradizionale, volti a offrire, attraverso il beneficio del movimento, il benessere psicofisico unito alla conoscenza del Karate (storia, scuole, Maestri, ecc..), dei kata delle scuole di riferimento insegnate, delle tecniche di difesa personale, dei bunkai, ecc…anche nel rispetto dei programmi federali di riferimento. In tal senso si insegnano le seguenti scuole:

a) SHITO RYU

Scuola principale e di riferimento del Dojo. Fondata da Kenwa Mabuni (1889 – 1957). Lo Shitō-ryū è uno stile di karate fondato nel 1931 da Kenwa Mabuni). Lo stile prende il nome dall'unione dei nomi dei 2 maestri dei quali Mabuni era allievo: Itosu Yasutsune (Ankō), 1830 – 1915, dello Shuri te e area Shorin di riferimento e Kanryo Higaonna (1853-1915), del Naha Te, area Shorei, che si possono pronunciare dai Kanj rispettivamente anche “Shi” e “To”.
b) SHOTOKAN RYU

Fondata da Gichin Funakoshi (1868-1957), che ebbe come maestro principale Itosu Yasutsune (Ankō), 1830 -1915.
c) Goju Ryu

Scuola tradizionale di Okinawa, dalla quale il M° Mabuni ricevette l’insegnamento direttamente dal suo fondatore (Kanryo Higaonna, 1853-1915).

Lo studio della Scuola Shito Ryu è accompagnato anche al richiamo alle altre scuole di stile (vedi altre scuole Shito Ryu) e di karate di Okinawa da cui i kata e le scuole derivano (es. Shorin Ryu nelle sue diverse accezioni, Ryuei Ryu, ecc..).

d) CORSI DI KARATE TRADIZIONALE STILE UECHI RYU (scuola di Okinawa), per coloro che intendono apprendere una delle scuole di karate tradizionali di Okinawa, sotto la direzione tecnica del M° E. De Angelis, 7° Dan. Per i dettagli su orari e giorni, si rimanda alla sezione “corsi”, per la storia e caratteristiche della scuola, si rimanda al seguente link (Vedi anche la sezione “link”): UECHI RYU .

Ingrandisci calendario